Calcio femminile, giovedì si decide sulla ripresa del campionato

Dopo il calcio professionistico, in Italia, potrebbe ripartire anche il campionato di calcio femminile. La decisione definitiva dovrebbe essere presa nella giornata di giovedì. Intanto, nell’attesa, alcuni club avrebbero già ripreso gli allenamenti. Lo ha riportato La Gazzetta dello Sport in edicola oggi, spiegando come la Presidentessa della Lega femminile, Ludovica Mantovani, punterebbe a portare a termine a tutti i costi la stagione in corso. Una scelta dovrebbe essere fatta dunque nella giornata di giovedì, quando ci sarà l’incontro decisivo con il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora.

Renzo Ulivieri: “Prima del professionismo servirebbe un passaggio intermedio”

Intanto l’ex allenatore del Bologna ed attuale Presidente dell’Associazione Italiana Allenatori, Renzo Ulivieri, avrebbe parlato di calcio femminile in una intervista a Radio Rai. “Le calciatrici italiane possono diventare professioniste in futuro. A mio avviso, però, ci sarebbe bisogno prima di un passaggio intermedio tra dilettantismo e professionismo. Si deve lasciare poi anche libera scelta alle calciatrici, in quanto queste potrebbero aver bisogno di dover fare anche un altro lavoro. Fondamentale, comunque, sarà  cercare di garantire le giuste tutele a tutte le calciatrici”.

Calcio femminile, il campionato di Serie A si è bloccato alla sedicesima giornata: alla ripresa il match clou sarebbe Juventus-Milan

L’ultima gara della Serie A femminile si è disputata la settimana prima del lockdown. In testa alla classifica c’è la Juventus, con ben 9 punti di vantaggio su Milan e Fiorentina, che dovranno affrontarsi nello scontro non disputato in quei giorni. Alla ripresa del campionato, inoltre, bianconeri e rossoneri si sfideranno nel big match scudetto.

Un’occasione, per la capolista, di chiudere definitivamente il campionato, mentre le rossonere, in caso di doppia vittoria su viola e Juventus, potrebbero riaprire il campionato o comunque blindare la zona Champions League in vista della prossima stagione. Proprio il Milan, nella giornata di ieri intanto, avrebbe ripreso gli allenamenti in attesa della decisione definitiva sulla possibile ripresa del campionato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti